Newspapers: “Allegro non troppo: Millanterie e baggianate amplificate dal web” di Angelo Foletto, in «Suonare News» n. 239 (giugno 2017)

Allegro non troppo: Millanterie e baggianate amplificate dal web

di Angelo Foletto

Il falso violino di Vivaldi appartenuto a Benito Mussolini, bufala di Roberto Allegro e Vittoria Aicardi riportata in auge nel 2017.

C’è da essere preoccupati se una cosa seria — raccontata con garbo e competenza, ma con la “colpa” di essere affidata al ring massmediatico della più frequentata piattaforma della rete sociale — rischia di non essere presa sul serio.

[…] Tornando nel nostro mondo, negli stessi giorni del “caso-registrazioni sovrapponibili”, è tornata in circolazione l’ormai pluridecennale fandonia antimusicologica (anti buon senso e orecchio musicale) che mette in forse la paternità di alcuni capolavori di Mozart; si sono gabellati per inediti concerti d’autore regolarmente catalogati ed è stata perfino ripristinata la fasulla attribuzione a Vivaldi d’un violino regalato al Duce.

In questo inquietante stato confusionale dell’informazione cultural-musicale, si sono levate voci giustamente stizzite di studiosi seri, di giornalisti preparati (e abituati a controllare le cose), di studiosi pignoli e di ottima memoria che hanno rintuzzato con dati e considerazioni scientifiche le baggianate. L’hanno fatto scendendo in campo sul web, palestra esposta alle millanterie avventurose dei pseudo-esperti, degli autori-editori fai da te e alle “post-verità” dei numerosi like. Dimostrando che l’enorme patrimonio sapienziale a disposizione sulla rete può disorientare e raggirare il musicofilo e l’appassionato senza un “navigatore” adatto. E rendendo sempre più necessaria la figura del “mediatore”, cioè il lavoro di puntiglioso setaccio critico e di condivisione di competenze provata da svolgere sempre più spesso online.

Altrimenti chi difenderà l’azione lodevole di alcune case discografiche, le fatiche dei musicologi preparati e coinvolti? […]

 

5 risposte a "Newspapers: “Allegro non troppo: Millanterie e baggianate amplificate dal web” di Angelo Foletto, in «Suonare News» n. 239 (giugno 2017)"

Add yours

  1. I would like to point out my admiration for your kindness supporting individuals that must have guidance on in this question. Your very own dedication to getting the solution all through has been particularly powerful and have consistently allowed somebody much like me to attain their aims. Your useful information signifies a lot a person like me and even more to my mates. With thanks; from all of us.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: