L’Accademia della Bufala, n. 29: “Lessico bestiale” di Carlo Vitali

Lessico bestiale

di Carlo Vitali

alberto20basso20-20i20mozart20in20italia_grande

Leggete qui, amici, e stupite:
http://www.pietrometastasio.com/i_mozart_in_italia.htm

In questa recensioncella semigenuflessa del librone di Alberto Basso I Mozart in Italia, datata “aprile 2007”, si noti un paragrafo dalla sintassi alquanto fumosa nel quale il dott. Mario Valente:

1) attribuisce a WAM “doti e capacità eccezionali, fuori del comune”. Ahi, ahi! Magari anche fuori della provincia (valtellinese)?

2) deplora la mancanza di “documentazioni circa i testi di Metastasio messi in musica dal giovane Mozart, almeno quelle che possano completare – come nel caso dell’oratorio Betulia liberata – le scelte compositive del genio salisburghese”. Ma come? Può mai un genio nascere a Salisburgo? E poi esiste il genio? Si vede che ancora il Valente non era stato folgorato sulla via di Sondrio.

3) mostra di credere che “climax” e “clima” siano sinonimi.

Da notare: in un suo curriculum consultato online, il dott. Valente si qualifica fra le molte altre benemerenze accademiche “Ricercatore al Lessico Intellettuale Europeo, Dipartimento di Filosofia della Sapienza”. Il “climax storico-politico” (sic) sarà un frutto delle sue profonde ricerche lessicali. Per non dire che questo provetto lessicografo ha preso per buono lo sfondone di Trombetta e Bianchini, i quali non si peritano di affermare: “Probabile che la cerebrosclerosi abbia contribuito a far dire a Giuseppe Carpani, avendolo conosciuto nel 1796, che Haydn, al di fuori della musica, era un ‘illustre idiota’”. A siffatta bestialità medico-linguistica si è già risposto nella quarta puntata dell’Accademia della Bufala, intitolata appunto:  l’Ora della Capra o l’Illustre Idiota.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: